Image

“Lo scopo principale delle donne è quello di soddisfare la libidine degli uomini.” (Giovanni Crisostomo, 349-407, dottore della Chiesa)

“La donna è un essere inferiore creato da Dio non a Sua immagine e somiglianza. Corrisponde all’ordine naturale che le donne servano gli uomini.” (Il Padre della Chiesa Sant’Agostino, 354-430 – Agostino è considerato uno dei più significativi dottori della Chiesa)

“Il valore essenziale della donna consiste nella sua capacità di partorire gli esseri umani e di governare la casa.” (Tommaso d’Aquino, dottore della Chiesa, 1225-1275)

“La donna deve coprirsi il capo, poiché essa non è a immagine e somiglianza di Dio.” (Ambrogio, dottore della Chiesa, 339-397)

“Un feto maschile diventa un essere umano dopo 40 giorni, un feto femminile dopo 80 giorni. Le femmine derivano da spermatozoi difettosi o da flatulenze umide.” (Tommaso d’Aquino, dottore della Chiesa e patrono delle università cattoliche)

“Quando vedi una donna, pensa che essa sia il diavolo! Essa è una specie d’inferno!” (Papa Pio II, 1405-1464)

La donna è un errore della natura… con i suoi eccessi di umidità, la sua bassa temperatura fisica e la sua inferiorità spirituale è una specie di uomo mutilato, menomato e malriuscito… solo l’uomo è la piena realizzazione della razza umana.” (San Tommaso d’Aquino, dottore della Chiesa, 1225-1274)

“Le ragazze che portano la minigonna vanno all’inferno.” (Il gesuita Wild nel ventesimo secolo)

“La donna dovrebbe indossare solo vestiti da lutto. Appena esce dall’infanzia, dovrebbe velare il suo volto pericoloso, pena la perdita della beatitudine eterna.” (Tertulliano, Padre della Chiesa)

“Là dove si trova un prete, non dovrebbe entrare alcuna donna.” (sinodo di Parigi, 846)

“Nelle vicinanze di una chiesa non deve abitare alcuna donna.” (sinodo di Coyaca 1050)

“I preti che ospitano donne che suscitano dei sospetti, dovrebbero essere puniti. Il vescovo però dovrebbe vendere le donne come schiave.” (secondo sinodo di Toledo, 589)”

“Nelle donne già solo la coscienza del proprio essere deve suscitare vergogna.” (Clemente Alessandrino, prima del 215)

“Le donne non possono ricevere né scrivere lettere nel proprio nome.” (sinodo di Elvira, quarto secolo)

“L’intero sesso femminile è debole e superficiale. Trova salvezza solo attraverso i bambini.” (San Giovanni Crisostomo, 349-470, dottore della Chiesa)

“Le donne non possono cantare in chiesa.” (San Bonifacio, missionario benedettino e Apostolo dei tedeschi, 675-754)

“L’onore più grande che la donna possiede è che gli uomini vengono al mondo tramite lei.” (Martin Lutero)

“Le donne sono semplicemente uomini riusciti male” (Tommaso d’Aquino)

Image

Federico Bernardini

Illustrazioni: “Dannati all’inferno” (Luca Signorelli), fonte http://esorcismi.altervista.org/diavolo-satana.html

Fry urlo, fonte http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/File:Fry-urlo.GIF

Annunci