Sono molto lieto quando i miei amici, con moderazione, condividono testi e immagini “interessanti” sul mio diario, ma alcuni eccedono in questa pratica a tal punto da trasformarlo in cosa non mia, come farebbe chi, venendo a visitare la mia casa, non si limitasse a recarmi in dono un vassoio di “pastarelle” ma si presentasse con un camion carico di mobili e soprammobili, con l’intento di sostituirli ai miei, relegandoli in un ripostiglio.

Nel bene e nel male, nel bello e nel brutto, nel razionale e nell’irrazionale, nell’elegante e nell’osceno… ma mai nel volgare, la mia bacheca propone un’immagine che è mia e non intendo lasciar stravolgere e privare della sua precisa identità da una pletora di testi a volte inutili o incongrui.

Per tale ragione, d’ora innanzi, cancellerò immediatamente e senza ritenermi in dovere di giustificarmi in alcun modo tutti i testi e le immagini che per la loro pletora o per il loro contenuto io ritenga non siano conformi al mio stile.

Federico Bernardini

Illustrazioni tratte da Google immagini

