Tra i primi esempi di natura morta in età classica i mosaici pavimentali dei triclini, raffiguranti avanzi di cibo.

Complessa la simbologia dell’ “Asarotos Oikos” (stanza non spazzata) che, nella più immediata interpretazione, fa riferimento allo spreco e quindi alla ricchezza del padrone di casa o alla scarsa igiene. Ricordiamo che in età più tarda le sale da pranzo erano spesso frequentate dai cani domestici, che facevano da “spazzini”, cui i commensali lanciavano i loro avanzi.

Ma è probabile che queste raffigurazioni avessero anche a che fare col culto dei morti, ai quali, in molte tradizioni, era uso riservare una parte del cibo. Ancor oggi, in molte regioni, ne sono stato testimone in Sardegna, c’è l’usanza, nella notte fra il primo e il due novembre, di lasciare la tavola imbandita per le anime degli antenati che si recano in visita alla casa. La mattina seguente i cibi vengono distribuiti ai poveri.

Immagine:

Asarotos Oikos (II sec.) – Musei Vaticani, Roma

Quando la natura morta è simbolo di vita ultraterrena

Scena del cubicolo A3 della Catacomba di S.Callisto, Roma (sec. III)

La natura morta e i suoi estremi: dal minimalismo e dalla “coazione a ripetere” di Giorgio Morandi al trionfo della fantasia formale figurativa dell’Arcimboldo… entrambi, sebbene seguendo strade opposte, alchimisti della pittura.

Nelle immagini, una natura morta di Giorgio Morandi, datata 1919, e una natura morta “reversibile” dell’Arcimboldo, il “Canestro di frutta”, datato intorno al 1590, che, se capovolto, rivela le fattezze di un volto umano.

Edgar Allan Poe era attratto tanto dalla bellezza femminile quanto dalla morte, due elementi che talora, nella sua opera, si fondono. Qui siamo al cospetto di quella che forse possiamo considerare l’icona più rappresentativa della “Bellezza della Morte”.
“Ophelia” di John Everett Millais, 1852, conservato alla Tate Gallery di Londra

http://www.youtube.com/watch?v=nsXvsnPYcZ4

E due nature… vive, in bikini.

Mosaici della “Villa del Casale” di Piazza Armerina

Federico Bernardini

Annunci