Miklós Jancsó (Vác, 27 settembre 1921 – Budapest, 31 gennaio 2014)

Autore di affreschi storici come “L’armata a cavallo” e “I disperati di Sandor” è conosciuto in Italia quasi esclusivamente per il suo “Vizi privati e pubbliche virtù”, film scandalo di sfrenata sensualità, che allude alle vicende dell’Arciduca Rodolfo, figlio di Francesco Giuseppe ed erede al trono d’Austria-Ungheria, e della sua amante Maria Vetsera.

I due, secondo la versione ufficiale, morirono suicidi, mentre c’è chi sostiene che furono vittime di una congiura di corte a causa delle eccessive simpatie dell’arciduca per la causa nazionale ungherese.

Zita di Borbone Parma, consorte dell’ultimo imperatore austroungarico Carlo d’Asburgo, aveva promesso che alla sua morte sarebbero state rivelate le reali circostanze della fine di Rodolfo, ma nel 1989 Zita portò per sempre con sé il segreto nella cripta imperiale dei Cappuccini.

Serva di Dio, mentre suo marito Carlo è stato beatificato da Giovanni Paolo II nel 2004 e domani, 21 ottobre, ne verrà celebrata la memoria.

Jancsó è celebre per i suoi lunghissimi piani sequenza e ad un giornalista che gli domandò per quale ragione egli prediligesse quella tecnica rispose sarcasticamente che non conosceva l’arte del montaggio.

Lars von Trier (Copenaghen, 30 aprile 1956)

“Nymphomaniac” il cinema hard d’autore… ma già in “Antichrist”…

Qui il grandioso prologo.

http://www.youtube.com/watch?v=FV_dv3YF4iI

Il prologo di “Antichrist” che qui presento è censurato e purtroppo senza la meravigliosa colonna sonora di Händel… Troverete la versione integrale su YouTube… molto meglio. (Antichrist Versione Protestante Non Censurata)

Jesús Franco Manera, detto Jess (Madrid, 12 maggio 1930 – Málaga, 2 aprile 2013)

Lina Romay, nome d’arte di Rosa Maria Almirall (Barcellona, 25 giugno 1954 – Málaga, 15 febbraio 2012)

Il maestro del cinema erotico e la sua musa… e moglie.

Sergio Citti (Roma, 30 maggio 1933 – Roma, 11 ottobre 2005)

“Mortacci” e “Casotto” due bei film, ad onta dei titoli.

Federico Bernardini

Illustrazioni tratte da Google immagini

Annunci