Jorge Mario, ma che gli fai tu alle donne?

Papa Bergoglio ha conquistato il cuore non immacolato di Madonna.

“Dedico questo spettacolo a papa Francesco. Sono sicura che apprezzerà… mi piace: sembra avere una mente aperta”. Così ha dichiarato la cantante, prima di salire sul palco del Wells Fargo Center di Philadelphia, alla vigilia della visita del papa negli Stati Uniti.

Ci aspettiamo, da parte del pontefice, un bel: “Vade retro, Satana!”, come sembra abbia voluto dire durante il recente assalto delle monache indemoniate di Napoli. In caso contrario, essendo state quelle parole pronunciate da una nota blasfema… trascuriamo altri dettagli di poco conto, la cosa ci stupirebbe non poco, anche se Bergoglio, come gli animatori dei villaggi turistici, tira fuori almeno una sorpresa al giorno.

Altra folgorata sulla via di Broadway è Giovanna Botteri, la già scarmigliata corrispondente di Rai3 dalla Grande Mela ( definizione che evoca ben note immagini veterotestamentarie) che nell’ultimo servizio dedicato al viaggio papale, si è quasi sciolta in lacrime parlando delle comuni scarpe nere calzate da Bergoglio invece di quelle di marocchino rosso d’ordinanza.

In ciò, evidentemente, l’ineffabile già scarmigliata, coglie un segno divino inviato da una sorta di Dio calzolaio che vuole insegnarci come la santità di un papa si giudichi dal colore delle sue scarpe.

Temo che fra non molto il feticismo dei suoi fans li spingerà ad esporre, a mo’ di reliquie ex vestibus, gli elastici delle sue mutande con impresso il marchio Oviesse, a testimonianza della sua santa povertà… lui mica è un prete mondano come Bertone, che certamente veste intimo Calvin Klein.

Federico Bernardini

Illustrazioni tratte da Google immagini

Advertisements